Nell’ambito dell’Innovation Week di Roma, l’associazione Access Emotion il 1 ottobre ha partecipato al Social Innovation Cities Workshop organizzato da Impact HUB Roma.
Il Workshop ha visto la partecipazione di 300 persone, 30 tavoli, 30 facilitatori, 10 temi, 10 speaker internazionali.
Antonio Spica e Daniele Fabrizio hanno portato il contributo dell’associazione Access Emotion alla discussione presso il tavolo di lavoro dedicato all’Accessibilità e all’Educazione, per co-creare l’ecosistema della Social Innovation City: la città a prova di futuro.
Attraverso la facilitazione di gruppi di lavoro durante l’evento e l’engagement sulla piattaforma di condivisione nei mesi precedenti, siamo stati chiamati a identificare le variabili chiave per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione ad impatto positivo in una città metropolitana.
Dopo una breve introduzione di diversi argomenti da parte degli speaker abbiamo discusso e condiviso idee per poi arrivare ad individuare le variabili chiave suddivise in 6 punti (3 cose da fare e 3 cose da evitare) che sono state le seguenti:
Le cose da fare
- Valorizzare il riconoscimento di interessi comuni e la costruzione di processi di condivisione / scambio.
- Prendere in carico la diversità
- Prestare attenzione ai linguaggi, all’usabilità delle conoscenze, alla comunicazione inclusiva.
Cose da evitare
- Non trascurare l’importanza di un approccio attento al ciclo di vita delle persone.
- Non incentivare comportamenti opportunistici e meccanismi di contagio della sfiducia
- Non considerare alcuna persona o gruppo sociale come recettore passivo di informazioni o decisioni.
I risultati del processo di co-design saranno presentati ai referenti delle Istituzioni invitate (italiane ed europee) affinché questo si legittimi come processo metodologico anche per le altre città in Italia ed in Europa: si invierà il prodotto “Making Innovation Agenda” e si farà richiesta di un followup su una piattaforma online dedicata.
Un ringraziamento va a tutti i partecipanti del tavolo, ed in particolare al Dott. Antonello Scialdone (ISFOL) Dirigente Progetto strategico “Innovazione sociale ed amministrazioni pubbliche”.
Per saperne di più:
http://innovationweek.makerfairerome.eu/social-innovation-cities/