Dal 25 AL 27 Novembre 2016 il caratteristico mercato natalizio di San Gregorio Armeno di Napoli si trasferisce a Bracciano.
Il cuore del centro storico, nella zona compresa fra Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, è tutto un susseguirsi di botteghe artigiane aperte tutto l’anno specializzate nella realizzazione di presepi ricchi di pastori e capanne artigianali affiancate da statuine tradizionali e da statuine raffiguranti personaggi famosi antichi e contemporanei presi dalle notizie e dal gossip, oltre agli intramontabili Pulcinella, Totò e Maradona.
Come già detto tutto questo si materializzerà dal 25 al 27 novembre nelle vie del centro storico di Bracciano. Così quegli artigiani conosciuti in tutto il mondo partiranno da Napoli e arriveranno sul lago per presentare i loro presepi ed anticipare la magica atmosfera natalizia sul territorio del lago. Per tre giorni il centro storico di Bracciano aprirà quindi le sue cantine, concesse dai proprietari, alle botteghe degli artisti di San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepio napoletano.
ACCESSIBILITA’
L’associazione Access Emotion ha verificato il grado di accessibilità delle diverse cantine che parteciperanno all’iniziativa natalizia.
Dai nostri sopralluoghi è emerso che:
Piazza G. Mazzini 7: Presenta un gradino all’ingresso, superabile con un piccolo aiuto.
Via della Colleggiata 5: questa cantina si trova in una salita un pò ripida e l’ingresso ha due gradini all’ingresso.
Via della Arazzaria: Qui verranno esposti diversi presepi, in questa via le cantine si trovano a livello strada e non presentano difficoltà nell’accesso.
Via Girolamo Tamburri: Qui la strada ha una pendenza accentuata, un pò difficoltoso per chi si muove in carrozzina.
Via Umberto I n.4: Accesso facilitato.
Due parcheggi saranno organizzati in previsione dell’evento:
Via Claudia (in prossimità dell’entrata al paese venendo dalla Via Braccianese)
Via del Lago 7 (sulla circumlacuale del lago di Bracciano)
Un servizio navetta gratuito accompagnerà inoltre i visitatori dalle aree di sosta alle vie del centro storico.
Grazie alla collaborazione con gli organizzatori dell’evento Access Emotion, si è accertata che la navetta sarà accessibile anche per le persone con disabilità motoria, così da permettere di parcheggiare comodi nelle aree identificate.
Inoltre è possibile raggiungere Bracciano anche in treno anche per le persone con disabilità, utilizzando preventivamente la prenotazione di assistenza alla sala blu di roma termini, inviando una mail a assistenzaclientidisabili.rm@trenitalia.it almeno 12 ore prima, indicando stazione di partenza e arrivo, con orario e tipo di disabilità, la stessa prenotazione è possibile farla tramite numero verde 800906060 (visita il sito RFI)
PROGRAMMA UFFICIALE
Il programma delle tre giornate si inaugurerà venerdì 25 alle 16.30 con l’inizio delle attività delle botteghe artigianali che saranno poi aperte dalle ore 9 dei giorni successivi.
Venerdi 25 Novembre 2016
Ore 16:00 DIAMO IL VIA ALLA FESTA!
Apertura delle botteghe di mostra e vendita dell’arte presepiale; dei vari stand enogastronomici con la famosa pasticceria napoletana Bar Pasticceria Angelo Carbone in Piazza del Castello
Sabato 26 Novembre 2016
Ore 9:00 apertura delle botteghe e della pasticceria
Ore 15:30 Esibizione di ballo in Piazza del Castello con Infinity Dance con la maestra Caterina Boldrini
Domenica 27 Novembre 2016
Ore 9:00 apertura delle botteghe e della pasticceria
Ore 16:00 esibizione corale di ”Santa Claus Chorus” in Piazza del Castello
Sabato e Domenica dalle 15 alle 19 facendo una passeggiata per il centro storico, sarà possibile incontrare il Presepe Vivente Medievale itinerante organizzato dalla Contrada Carraiola di Canale Monterano (RM).
Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 3298336487 oppure contattateci per maggiori informazioni.
Gli organizzatori
Secondo le stime saranno attese a Bracciano oltre cinquemila presenze.
“Mai in Italia si è organizzata una mostra mercato con un numero così alto di artigiani di San Gregorio Armeno – precisa Riccardo Lelli, dell’associazione l’Asso del Lago di Anguillara. – Sono tre anni che li ospitiamo nel nostro territorio grazie al gemellaggio con l’associazione Corpo di Napoli. Sono già moltissime le richieste di informazioni che si contano sulle linee della nostra associazione. E’ stato un grande piacere aver coordinato questa iniziativa con il Comune di Bracciano, con i suoi cittadini, con l’Associazione Commercianti, con il Rione Monti e con la Contrada Carraiola di Canale Monterano. Tutti si sono distinti per disponibilità e collaborazioni preziosissime affinché l’evento possa confermare il successo che già si anticipa”.
Gli operatori inizieranno ad allestire le cantine del centro storico già nei prossimi giorni e vi dovrà essere, sottolineano gli organizzatori, un’atmosfera di festa che ricordi la magia delle giornate natalizie.
“E’ la prima volta che saremo a Bracciano, precedentemente ad Anguillara abbiamo potuto conoscere questi luoghi. Ci siamo innamorati di questo territorio paesaggisticamente unico e così abbiamo concordato di presentarvi uno spaccato della tradizione napoletana. Il nostro presepio ha una sua storia ed un suo messaggio liturgico che affascina la gente di tutto il mondo. Così come ogni piccolo personaggio custodisce la sua. Noi cercheremo di raccontarla ai visitatori che già si preannunciano numerosi” – spiega Gabriele Casillo dell’Associazione Corpo di Napoli.