iswim7

A dicembre dello scorso anno la nostra associazione, in collaborazione con l’AISM di Manziana, Generazione Musica, l’A.A.I.S. OnlusLago per tutti Onlus di Trevignano Romano e LIONS CLUB Bracciano Anguillara S. e Monti Sabatini, a seguito dell’esigenza manifestata da molte persone con S.M. e da tante persone anziane e con difficoltà motoria che vivono sul territorio intorno al lago di Bracciano, ha avviato un progetto per acquistare un sollevatore mobile e meccanico per piscina.

A tale proposito è stata individuata una struttura per attività sportive, l’Athena Sporting Club di Bracciano, sita in Via L. Ansuini Guardati, 2, che risulta altamente accessibile in quanto priva di barriere architettoniche, dotata di bagni a norma, spogliatoi attrezzati e possibilità di parcheggio all’esterno.

La proprietà dell’impianto ha dato la propria disponibilità ad ospitare corsi di fisioterapia per persone con problemi di mobilità e ad utilizzare a tale scopo personale qualificato, praticando convenzioni di favore per gli iscritti alle Associazioni del territorio.

Per rendere totalmente accessibile tale struttura occorre unicamente un sollevatore da piscina, di tipo mobile e motorizzato, di portata adeguata che ha un costo di
circa € 5.000,00 (i.i.). La proprietà della piscina fornirà gratuitamente l’utilizzo di tale strumento e l’assistenza per i bagnanti che ne avranno necessità.

Per raggiungere tale obiettivo sono state realizzate e sono tuttora in corso diverse iniziative, tra le quali:

- Il Concerto di Natale realizzato il 15 dicembre 2018 da Generazione Musica presso il teatro Charles De Foucauld della parrocchia SS.mo Salvatore di Bracciano;

-Il Concerto Gospel di Capodanno 2019 presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Manziana, organizzato dall’Associazione “Il Cantiere dell’Arte”;

- La raccolta fondi tramite la piattaforma  “Rete del Dono” inaugurata il 15 dicembre durante il Concerto di Natale;

- La raccolta fondi con salvadanai, partita il 20 dicembre 2018, presso tutti i locali commerciali, pubblici e privati che aderiranno all’iniziativa con l’esposizione del salvadanaio e del progetto, organizzato e gestito da AccessEmotion.

- E’ possibile contribuire al progetto anche donando attraverso il conto corrente dell’associazione AccessEmotion Iban:IT37F0832739170000000002464 causale: donazione per contributo acquisto sollevatore piscina per le persone con disabilità

- Prossime iniziative ed eventi sono in stato di organizzazione e programmazione presso i comuni limitrofi al lago di Bracciano: Comune di Canale Monterano, Comune di Trevignano Romano e Comune di Anguillara Sabazia a cui daremo presto comunicazione.  

1bcf5e36-c3cf-4e4a-8354-00c477ca5592

Elenco delle location dei salvadanai:

Dolce&Caffè – via dei Lecci 55, Bracciano

Conad - centro commerciale Bracciano

Gros Sacoph – via dei tigli 2, Bracciano

Piscina Athena – Via L. Ansuini Guardati 2, Bracciano

Posta Privata - via dei lecci 57, Bracciano

Supermercato Carrefour – Via Braccianense, Km 27, 00066 Manziana RM;

Parrocchia S. Stefano PM Bracciano – via Della Collegiata

00062 Bracciano (RM);

Parrocchia Regina Pacis Anguillara Sabazia – Pza S.Giovanni Battista,1 – 00061 Anguillara Sabazia (Roma);

Parrocchia SS.mo Salvatore Bracciano – Via delle Palme, 6, 00062 Bracciano RM.

A tali erogazioni liberali vengono altresì riconosciute agevolazioni fiscali. L’eventuale avanzo economico, successivamente all’acquisto, verrà messo a disposizione per iniziative analoghe.