Il giorno 28 giugno, in occasione degli eventi posti al margine della Festa del Volontariato 2018, si svolgerà, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Bracciano, un convegno dal titolo “Un territorio che include e non esclude” che avrà come oggetto la tematica dell’accessibilità sui territori che insistono sul lago di Bracciano.
Nel corso dell’evento saranno presentate, da parte dell’Associazione Azione Cattolica di Bracciano, le iniziative intraprese a livello nazionale sul tema della disabilità.
Seguirà, da parte di AccessEmotion, la presentazione del Progetto “Città Accessibili” con relatore Francesco Rinaldi il quale illustrerà l’attività svolta nel corso del 2018 dall’associazione in collaborazione con l’istituto scolastico “I. Vian” di Bracciano, classe 4°A, avente in oggetto la mappatura dei comuni di Bracciano e Trevignano Romano, per evidenziare da una parte le barriere architettoniche esistenti e progettare possibili soluzioni al loro superamento e, dall’altra, i servizi e le infrastrutture già esistenti che consentono l’accessibilità.
L’attività di mappatura è, quest’anno, alla sua seconda edizione e vede nuovamente impegnati l’associazione AccessEmotion in collaborazione con l’istituto scolastico “I.Vian” di Bracciano. Gli studenti impegnati nel progetto alternanza scuola lavoro hanno affrontato con interesse e dedizione ogni momento di esperienza dell’intero percorso. Per completare tale loro impegno oggi gki studenti presenteranno, insieme a Francesco Rinaldi, le attività svolte e la mappatura fotografica del territorio.
A seguire sarà allestita una mostra nel corso della quale verranno presentate alcune opere scultoree realizzate dall’artista non vedente Lucilla D’Antilio.